Padrinato: un gesto d'amore che cambia vite
Chaba Famiglie promuove padrinati a distanza per sostenere la crescita e l'educazione dei bambini fino al loro inserimento nel mondo del lavoro. Questo coinvolgimento mira a favorire lo sviluppo personale e professionale dei bambini beneficiari. In oltre 20 anni di attività, grazie alla generosità dei nostri sostenitori, abbiamo trasformato le vite di più di 300 bambini e giovani in Thailandia.
Sostieni un padrinato in Thailandia e fai la differenza.
Accompagna un minore durante l’intera formazione scolastica e/o professionale fino all’inserimento nel mondo del lavoro, rispondendo in maniera adeguata ai suoi bisogni specifici.
Cos'è un Padrinato
Il padrinato è il cuore della nostra missione per aiutare l’infanzia in difficoltà.
Attraverso questo programma, offriamo un sostegno concreto e personalizzato a un bambino, affiancando la sua famiglia senza sostituirci ad essa. Il nostro obiettivo è dare una prospettiva futura al minore, promuovendo indipendenza e crescita.
Come funziona un padrinato
Con un contributo minimo di 500 franchi all'anno, permetti a un bambino di seguire una formazione scolastica e/o professionale fino all'inserimento nel mondo del lavoro.
Il signor Stéphane Tong, nostro responsabile nella regione di Chiang Mai, monitora regolarmente i bambini, le loro famiglie e le scuole, garantendo un seguito attento e puntuale.
Annualmente, un membro del comitato Chaba visita la Thailandia per supervisionare il progetto e incontrare le famiglie.
I padrini ricevono un rapporto annuale dettagliato sul bambino sostenuto, permettendo loro di seguire da vicino i progressi e l'impatto del loro supporto.
-
L'Associazione garantisce attraverso un padrinato una risposta concreta alle esigenze specifiche di un bambino, affiancando la famiglia ma non sostituendosi ad essa. L'adozione a distanza, infatti, vuole essere un contributo per dare una prospettiva futura a un minore e non intende trasformarsi, seppur involontariamente, in una forma di assistenzialismo. Per questa ragione, se il padrino ha la possibilità di versare una quota maggiore a quella richiesta, la somma in eccesso verrà indirizzata al fondo d'emergenza e di solidarietà, sulla cui importanza torneremo più avanti.
-
CHF 500.–, da versare generalmente a inizio anno in modo da garantire i preparativi necessari per l'anno scolastico che in Thailandia incomincia generalmente ad aprile.
-
Per garantire un aiuto costante ed efficace, l'Associazione deve poter contare su un contributo che consenta di sostenere un bambino fino all'inserimento professionale. È dunque importante che consideriate questo aspetto prima di aderire a un padrinato: nel caso non fosse per voi possibile immaginare un aiuto sul lungo periodo, potreste in alternativa fare una donazione. Avrete comunque la possibilità di sospendere un padrinato, senza specificarne il motivo, ma informando quanto prima l'Associazione della vostra decisione (vale a dire con almeno 3 mesi di anticipo). Una comunicazione tempestiva permetterà di disporre del tempo necessario per individuare un nuovo sponsor, evitando di lasciare il bambino senza sostegno.
-
Avrete l'indirizzo del nostro responsabile del progetto in Thailandia, dove spedire la vostra corrispondenza. Vi invitiamo, se lo desiderate, a inviare esclusivamente cartoline, foto o immagini che hanno un grande impatto sui bambini.
-
un rapporto annuale sul progetto da voi sostenuto, accompagnato da una o più foto;
un'attestazione fiscale annuale: l'Associazione Chaba è stata inserita dall'Ufficio giuridico del Cantone Ticino nella lista degli Enti Ticinesi di pubblica utilità. Il vostro contributo è dunque fiscalmente deducibile.
-
Accanto ai contributi versati da ciascun padrino, è stato costituito un "Fondo d'emergenza e di solidarietà" al quale attingere nel caso di situazioni di grave disagio o di emergenza. Il fondo consente di rispondere in maniera tempestiva e adeguata ai bisogni specifici di ciascun bambino, senza pesare eccessivamente sulla singola famiglia sostenitrice
Per ulteriori informazioni e domande più frequenti, vi invitiamo a scaricare il seguente documento in formato PDF Sostenere un padrinato




Testimonianze
I numerosi bambini e ragazzi che beneficiano di un padrinato curato dall'Associazione Chaba danno grandi gioie ai loro padrini rendendoli partecipi delle loro vite con simpatiche e emozionanti testimonianze, regalando così i loro preziosi sorrisi dalla Thailandia..
Lettere, pensieri, foto e disegni dei bambini vengono raccolti dai responsabili di progetto in loco, inviati a Chaba e quindi trasmessi annualmente ai rispettivi padrini.
Di seguito riportiamo alcuni esempi di queste tenere e simpatiche testimonianze.








Sostieni un padrinato in Thailandia e fai la differenza.
Accompagna un minore durante l’intera formazione scolastica e/o professionale fino all’inserimento nel mondo del lavoro, rispondendo in maniera adeguata ai suoi bisogni specifici.