Refuge – Centro di accoglienza per ragazze
L’entrata del centro con la dedica al sostegno svizzero
Il Refuge è una ONG riconosciuta dal governo thailandese che ospita una quindicina di ragazze adolescenti, vittime di violenze e abusi.
Essa garantisce alle giovani un tetto, una protezione, un sostegno psicologico e una formazione scolastica e professionale di base.
La struttura d’accoglienza Refuge
Il Refuge nasce nel 2005, quando il signor Tong con la moglie acquista un terreno nella periferia di Chiang Mai e, con l’aiuto di Chaba e dell’associazione francese Orchidée Familles, costruisce un edificio per ospitare la sua famiglia e il centro d’accoglienza per adolescenti.
L’Associazione Chaba collabora da quasi un ventennio con il responsabile del centro Stéphane Tong, che è pure la persona di contatto per Chaba in Thailandia per tutti i progetti.
Il signor Tong, coadiuvato dalla moglie Pikhun, assistente sociale di formazione, oltre a dirigere il Refuge, si fa carico della gestione dei padrinati e della supervisione di tutti i progetti promossi da Chaba.
L’esperienza dei signori Tong e la regolare trasmissione di informazioni al Comitato dell’Associazione sono per noi una preziosa fonte di apprendimento.
Le adolescenti ospitate dal centro
Il sostegno di Chaba a Refuge si è articolato in una prima fase, con il generoso contributo della ditta Premec, nel potenziamento delle infrastrutture.
Dapprima con la costruzione della cucina, della lavanderia, la sistemazione del parco giochi e dell’area di ristoro esterna (con tavoli e tettoia), l’applicazione di zanzariere e la realizzazione del pozzo.
Le camere del Refuge
Poi, in una seconda fase, grazie al generoso contributo di donatori privati e alla raccolta fondi da diverse iniziative benefiche organizzate da Chaba, l’aiuto finanziario si è indirizzato prevalentemente nella gestione del centro.
In particolare, i fondi vengono impiegati per i bisogni primari e la gestione quotidiana della casa d’accoglienza; nello specifico si tratta dell’approvvigionamento alimentare, dell’acquisto di vestiario e di materiale didattico per le ragazze, tra cui anche alcuni computer.
Donazioni di vestiario
L’Associazione Chaba dal 2003 ad oggi contribuisce a sostenere l’attività del centro e a dare accoglienza e una formazione ad una quindicina di ragazze.
Budget
Budget complessivo erogato per le infrastrutture in 5 anni: oltre CHF 22’000.–
Budget erogato annualmente per i bisogni della casa d’accoglienza: circa CHF 1’200.–/anno