Biscotti artigianali della casa d’accoglienza Le Refuge
La grave crisi pandemica ed economica del 2020 ha messo in difficoltà molte strutture di accoglienza per l’infanzia, tra cui Le Refuge, sostenuta dall’Associazione Chaba.
La pandemia ha costretto tutti al confinamento e anche per i bambini accolti dalla casa Le Refuge non era più possibile organizzare attività ricreative o formative esterne.
L’idea che ha cambiato le cose
La responsabile della struttura, Pikun, ha quindi elaborato un progetto con un duplice obiettivo:
Intrattenere i ragazzi e le ragazze in modo produttivo
Responsabilizzarli e contribuire all’autofinanziamento dell’orfanotrofio
Il progetto consiste nella realizzazione e vendita di biscotti tradizionali artigianali a base di peperoncino, ideali per aperitivi o spuntini: i PLEUNPRIK o FAADPRIK.
Un successo immediato
Il gradimento per questi biscotti è stato immediato e la domanda d’acquisto è cresciuta rapidamente. Per rispondere alle numerose richieste di negozi e punti di ristoro, si è reso necessario attrezzare la cucina della casa con strumenti adeguati e sicuri.
L’Associazione Chaba ha contribuito con entusiasmo al progetto, finanziando CHF 3’200 (105’000 Bath) per acquistare attrezzature come:
Forno
Centrifuga
Macchina per sigillare i sacchetti
Produzione e obiettivi
I sacchetti da 30 g di biscotti vengono venduti a:
20 Bath nei negozi
16 Bath ai rivenditori
Nei primi 2-3 mesi di produzione, si è passati da 6’000 a 9’000 confezioni/mese.
L’obiettivo di Le Refuge è arrivare a circa 15’000 confezioni al mese.
Questo garantirebbe un’entrata importante per il sostentamento della struttura.
Le sfide e la speranza
Purtroppo, il nuovo aumento dei contagi di Covid-19 e la crisi economica hanno ridotto la richiesta del prodotto. Si spera che la situazione migliori presto, permettendo così di sostenere la struttura in modo stabile.
Un progetto che forma e responsabilizza
Nel progetto sono state coinvolte con successo sei ragazze, occupate al 50%, che hanno appreso molto da questa esperienza e sono grate per l’opportunità, anche per l’aspetto di formazione e crescita personale.
Budget complessivo del progetto:
circa CHF 3’200.–
L’Associazione Chaba ringrazia tutti i sostenitori per il loro prezioso contributo e per la gioia che ha portato a queste ragazze.